Project Manager certificato ai sensi della norma Uni 11648

Project Manager certificato ai sensi della norma Uni 11648

Il Corso di Project Manager per il settore civile ed impiantistico è la risposta alla richiesta del mercato del lavoro di figure più ricche di competenze tecnico­-manageriali, in grado di elaborare la sempre crescente complessità delle fasi tecnico economiche dell’intervento.

Prezzo di listino

1.100,00 
Categoria:
Attributi Valore
Data di inizio

13/01/2026

Modalità di erogazione

Online sincrono

Sede

Go To Meeting

Durata

40 ore

Termine iscrizioni

09/01/2026

Obiettivi del corso

L’obiettivo è di far apprendere i concetti e le metodologie essenziali del Project Management, in linea con gli standard nazionali e internazionali, applicati al settore delle costruzioni e degli impianti. Si mira a formare una figura professionale capace di operare nel coordinamento progettuale, nella realizzazione e nella gestione di opere pubbliche e private, in tutte le fasi del processo degli interventi edilizi, infrastrutturali e ambientali. Saranno illustrati dal docente opportuni ed esaustivi casi pratici, in cui è stato consulente sin dalla fase di offerta per imprese aggiudicatarie dell’appalto.

A chi si rivolge

• ENTI PUBBLICI: Responsabile Unico del Procedimento; uffici tecnici e RUP di Società partecipate; Responsabili Ufficio Tecnico; Responsabile Appalti Pubblici e privati; Responsabili della manutenzione del patrimonio immobiliare.

• PRIVATI: Project Manager, Imprese di Costruzioni ed Impiantistiche; Ingegneri, Architetti e Geometri; Società di Ingegneria, responsabili uffici gare e uffici tecnici; imprese immobiliari; SGR; Liberi Professionisti; uffici tecnici di assicurazioni e di istituti di credito.

Programma del corso

Attualmente molti Enti Pubblici, per appalti di servizi e/o di lavori, gestiti con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, richiedono, in sede di offerta, per alcune figure la certificazione di Project Manager e/o attribuiscono alla medesima sino a 10 punti in sede di offerta tecnica. La certificazione di Project Manager è dunque certamente qualificante per liberi professionisti e società di ingegneria anche per l’ottenimento dell’incarico di supporto al RUP. La certificazione a cui prepara il presente corso, ai sensi della Norma UNI 11648:2022 (e della UNI ISO 21500:2021 e UNI ISO 21502:2021) e in conformità alla Legge 4/2013, consente di essere registrati nell’apposito elenco di Accredia, con valenza internazionale. Il corso risponde al D.Lgs. 36/2023, che prevede all’allegato I.2 art.4 comma 4  che i RUP: “nelle procedure di affidamento di lavori particolarmente complessi, il RUP possiede, oltre a un’esperienza professionale di almeno cinque anni nell’ambito delle attività di programmazione, progettazione, affidamento o esecuzione di appalti e concessioni di lavori, una laurea magistrale o specialistica nelle materie oggetto dell’intervento da affidare nonché adeguata competenza quale Project Manager, acquisita anche mediante la frequenza, con profitto, di corsi di formazione in materia di Project Management”. Il Corso di Project Manager per il settore civile ed impiantistico è la risposta alla richiesta del mercato del lavoro di figure più ricche di competenze tecnico­manageriali, in grado di elaborare la sempre crescente complessità delle fasi tecnico economiche dell’intervento; la figura di un professionista Project Manager certificato quale supporto al RUP, ai sensi dell’allegato I.2 art.2 comma 3, D.Lgs. 36/2023, con incarico diretto al di sotto di 140 mila euro. Il corso prepara i partecipanti per la certificazione di Project Manager, da effettuarsi presso un Organismo di Certificazione Accreditato, come ICMQ.

Quota di iscrizione

  • Clienti ICMQ Euro 900 euro + IVA
  • Altri: Euro 1.100 euro + IVA

E’ prevista una riduzione del 15% per l’iscrizione di 2 partecipanti, del 20% per 3 partecipanti, del 25% per 4 o più partecipanti della stessa società.

Coloro che intendono iscriversi alla prima sessione d’esame di ICMQ, successiva al completamento del corso, potranno avvalersi della tariffa agevolata per i Clienti ICMQ. Qualora l’iscrizione non avvenisse, sarà emessa fattura ad integrazione della quota intera.

Docenti

Luigi Gaggeri

Ingegnere libero professionista con consolidata esperienza di project management in appalti internazionali e nazionali, quale Direttore e Amministratore delegato. Presidente del settore tecnologico di AICQ Nazionale per la Pubblica Amministrazione, Project Manager certificato componente del gruppo di lavoro UNI relativo alle norme di Project Management, Presidente della Commissione “Project Management” dell’Ordine degli Ingegneri di Milano, membro per il C.N.I. nel Comitato di Indirizzo e Garanzia di Accredia. Docente nel master di Project Management della Scuola F.lli Pesenti del Politecnico di Milano e presso numerosi Enti italiani ed esteri. Consulente di Project Management per imprese aggiudicatarie di appalti del Politecnico di Milano, quali: Campus la Masa, Leonardo, Piazzale Ferrara, Rotor Tower, nonché supporto al RUP per le P.A. (comune di Rimini)

Struttura del corso
Il corso, di complessive 40 ore, è strutturato in cinque giornate intere, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

I INCONTRO – ore 9:00 – 18:00

Project Management e RUP: le novità del D.lgs 36/2023 e D.lgs 209/31/12/24 Correttivo. Le nuove norme, UNI ISO 21500:2021, 21502:2021 e UNI 11648 hanno sostituito i 39 processi con ben 63 pratiche, senza contare le 17 pratiche di gestione e le 8 pratiche integrate di Project Management. La presenza nell’organizzazione del concorrente di almeno 1 o 2 Project Manager certificati (da Organismi accreditati da Accredia, come nella fattispecie ICMQ), ha fatto sì che in numerosi appalti pubblici, gestiti con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, siano stati attribuiti da 2 fino a 10 punti per detta certificazione in sede di offerta tecnica. Il raggiungimento degli obiettivi di un progetto a mezzo del Project Management. Parole chiave: le Pratiche secondo le nuove Norme così come evidenziate nel D.lgs 36/2023 all’allegato I.7 art.30 comma 5. Tipologie organizzative funzionali, a progetto, a matrice. Program e Portfolio management; governance di progetti. Ciclo di vita e fasi di un progetto. I progetti nelle organizzazioni (esempi nelle imprese e nella P.A.). Pratiche, integrazione, stakeholder, ambito, risorse, tempo, costo, qualità, approvvigionamenti. Case study

II INCONTRO – ore 9:00 – 18:00

Gestione della integrazione, dell’ambito e dei deliverable di progetto (WBS). Gestione dei tempi di progetto e schedulazione: attività, reticoli, cronoprogramma, Gantt, Critical Path Method e software disponibili. Esempi di cronoprogramma e WBS tratti da appalti pubblici nelle costruzioni. Gestione delle risorse di progetto: le attività, l’assegnazione dei ruoli e le risorse. OBS, matrice delle responsabilità RAM e RACI (esempi di pianificazione delle risorse in appalti pubblici e privati). Metodologie di pianificazione: fast track e crashing. Case studies. Gestione dei rischi e opportunità di progetto (identificazione, valutazione, allocazione e mitigazione, trasferimento e monitoraggio dei rischi di progetto), esempi di matrice dei rischi negli appalti pubblici e privati. Aspetti legali, contrattualistica: Case studies. Metodo dell’Earned Value. Project Control, assicurazione qualità, Piani dei Controlli. Case study.

III INCONTRO – ore 9:00 – 18:00

Ripasso sul metodo dell’Earned Value ed esercitazioni. Gestione delle informazioni e della documentazione. Standard e normative. Gestione delle comunicazioni. L’importanza della comunicazione è più volte sottolineata dal D.lgs 36/2023. Competenze e conoscenze comportamentali: leadership, negoziazione, team building, team working, gestione dei conflitti e problem solving, etica. Case studies e negoziazione. Esercitazioni e test sul programma svolto. UNI 11648:2022: “Attività professionali non regolamentate – Project manager – Definizione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza”. Case study in cui il relatore è stato consulente di Project Management sin dalla fase di offerta.

IV INCONTRO – ore 9:00 – 18:00

Ripasso ed esercitazioni sui requisiti di: “competenze relative al contesto”, “competenze tecniche” e “competenze comportamentali”. Approfondimento delle nuove norme UNI ISO 21500:2021 e UNI ISO 21502:2021. Sviluppo di un caso reale in cui i partecipanti dovranno creare un’opportuna Matrice dei Rischi, WBS e una bozza di cronoprogramma della progettazione e dei lavori e più in generale di una relazione metodologica di Project Management. Simulazioni e role play. Buone pratiche e consigli per un approccio positivo all’esame di Certificazione primo scritto, secondo scritto e orale. Dibattito.

V INCONTRO – ore 9:00 – 18:00

Pratiche Integrate di Project Management, Pratiche di Gestione di un progetto e Pratiche Elementari. Pianificazione, sviluppo del piano, monitoraggio del piano, gestione, individuazione, analisi, monitoraggio e mantenimento dei benefici. Definizione, controllo, conferma della realizzazione dell’ambito. Gestione delle risorse, pianificazione dell’organizzazione, costituzione, sviluppo, gestione del gruppo di progetto e pianificazione, gestione e controllo delle risorse fisiche e materiali. Gestione del programma temporale, stima della durata, sviluppo, controllo del programma temporale. Gestione dei costi, stima, sviluppo, controllo dei costi e gestione, individuazione, valutazione, trattamento, controllo del rischio, nonché gestione delle questioni, loro individuazione e risoluzione. Controllo delle modifiche, individuazione, valutazione, pianificazione dell’attuazione, attuazione e chiusura delle richieste di modifica e coinvolgimento, individuazione, coinvolgimento degli stakeholder e pianificazione, assicurazione, controllo della qualità. Gestione, pianificazione, distribuzione, monitoraggio, impatto delle comunicazioni. Gestione, individuazione, necessità e attuazione del cambiamento socio-organizzativo. Pianificazione, gestione, consegna dei report, gestione delle informazioni e della documentazione che dovrebbero essere gestite, archiviazione e recupero di informazioni e documentazione. Approvvigionamenti, pianificazione degli approvvigionamenti, valutazione e selezione dei fornitori, amministrazione, chiusura dei contratti, lezioni apprese. Casi reali di offerte e gestione di appalti in cui il relatore è stato riferimento per l’impresa o la P.A. di Project Management.