Intelligenza comunicativa: usare le parole per costruire relazioni professionali di valore

Intelligenza comunicativa: usare le parole per costruire relazioni professionali di valore

Il linguaggio è una forma complessa di comunicazione, fondamentale per relazioni efficaci. Una comunicazione impulsiva può compromettere fiducia e creare conflitti. Il corso sviluppa l’Intelligenza Comunicativa, fornendo strumenti per usare il linguaggio in modo consapevole, migliorare assertività e persuasività e favorire fiducia, empatia e benessere nelle relazioni
professionali.

Prezzo di listino

450,00 
Categoria:
Attributi Valore
Data di inizio

27/11/2025

Durata

8 ore

Modalità di erogazione

Online sincrono

Sede

Zoom

Termine iscrizioni

20/11/2025

Crediti formativi
Corso valido ai fini del mantenimento delle certificazioni delle competenze, al superamento del test finale. 8 crediti formativi per le seguenti figure professionali:
  • Professionisti della Security UNI 10459
  • Periti liquidatori assicurativi UNI 11628
 

Obiettivi del corso

Lo scopo di questo corso è fornire ai professionisti strumenti pratici e spunti applicativi per sviluppare la propria «Intelligenza Comunicativa» nell’interfacciarsi con un collega, un cliente, un collaboratore o un superiore.

Un uso più consapevole e costruttivo del linguaggio e della comunicazione nelle varie circostanze quotidiane, è un’abilità fondamentale per avere maggiore successo nel lavoro e nelle relazioni, promuovendo la fiducia, l’empatia e il benessere tra tutti gli attori in gioco.

A chi si rivolge

Il corso è rivolto a:

  • Periti assicurativi
  • Professionisti di security e safety
  • RSPP e ASPP
  • HR
  • Manager e dirigenti
e in generale, chi desidera migliorare le proprie abilità e competenze comunicative professionali.

Programma del corso

Presentazione e introduzione del corso Stili e modelli comunicativi:
  • Persuasività
  • Assertività
Ascolto attivo:
  • farsi sentire
  • farsi ascoltare
  • farsi capire

Conflitti, contestazioni e obiezioni: il modello di Comunicazione Non-Violenta per gestire le criticità e ridurre lo stress.

Esercitazioni

TEST FINALE DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO

Docenti

Paola Guerra

Fondatrice di Scuola Internazionale Etica & Sicurezza Milano – L’Aquila, da 30 anni svolge attività di ricerca, formazione e consulenza sui temi di Corporate Security & Safety, su Risk & Crisis Management, Travel Risk Management, Etica & Compliance. Dal 1992 al 2008 ha svolto attività di ricerca e docenza presso SPACE Università Bocconi. Laureata in Psicologia Cognitiva Applicata all’Università degli Studi di Padova. Negli ultimi anni si dedica con forza a sviluppare le divisioni di consulenza e formazione dedicate al People & Business Care, coordinando numerosi progetti di consulenza, formazione e sensibilizzazione, nonché di supporto operativo alle persone e alle aziende per fronteggiare al meglio le emergenze e gli eventi avversi.

Lara Pelagotti

Psicologa e psicoterapeuta. Specializzata in psicologia dell’emergenza e psico-traumatologia, attraverso formazioni per il trattamento del trauma (EMDR, Sensorimotorio, ACT for Trauma).

Nasce come psicoterapeuta umanista e successivamente si forma in tecniche cognitive di terza generazione di approccio ACT e Self Compassion.

Fa parte di Psicologi per i popoli Toscana, ente che si occupa di offrire supporto in caso di eventi emergenziali.

Luca Sartori

Consulente per lo sviluppo e il benessere nei contesti organizzativi. Formatosi prima in Italia, Regno Unito, Spagna, Danimarca come Executive Coach, consegue poi la laurea in Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Università degli Studi di Padova. Dal 2021 lavora in sinergia con Scuola Internazionale Etica & Sicurezza Milano – L’Aquila con l’obiettivo di promuovere la sicurezza delle persone integrando gli aspetti psicologici individuali con quelli organizzativi. Svolge inoltre attività di consulenza e formazione sui temi della comunicazione e della leadership per team e aziende nazionali e internazionali.
Struttura del corso
Durata complessiva: 8 h Il corso si svolgerà in modalità FAD secondo il seguente calendario:
  • Giovedì 27 Novembre dalle 9:00 alle 18:00