Crisis & Communication Management

Crisis & Communication Management

Crisis Management è un mix di prontezza mentale, chiarezza di ruoli e responsabilità, decisioni rapide e comunicazione strategica che consente di trasformare anche le crisi più complesse in occasioni di rafforzamento.

In situazioni di emergenza è inoltre fondamentale adottare una comunicazione che favorisca un efficace scambio di informazioni tra tutte le figure coinvolte e finalizzata a gestire la crisi.

Prezzo di listino

450,00 
Categoria:
Attributi Valore
Data di inizio

02/12/2025

Durata

8 ore

Modalità di erogazione

on line sincrono

Sede

Zoom

Termine iscrizioni

25/11/2025

Crediti formativi
Corso valido ai fini del mantenimento delle certificazioni delle competenze, al superamento del test finale. 8 crediti formativi per le seguenti figure professionali:
  • Professionisti della Security UNI 10459

Obiettivi del corso

Il corso fornisce conoscenze e strumenti per gestire efficacemente crisi ed emergenze attraverso una comunicazione strategica, rapida e consapevole.

I partecipanti svilupperanno risorse comportamentali, gestionali ed emotive per reagire tempestivamente alla crisi, coordinare la diffusione dei dati, definire uno storytelling coerente e contenere i rischi reputazionali, anche in contesti mediatici e digitali.

Il corso fornirà inoltre un aggiornamento normativo sul tema e gli strumenti di approfondimento delle metodologie idonee da mettere in atto.

A chi si rivolge

Questo corso è rivolto a tutti i professionisti che – sia nel settore pubblico che privato – operano nell’ambito della sicurezza, ricoprono una funzione all’interno di un Crisis Team, hanno un ruolo strategico in caso crisi, si trovano a gestire il flusso comunicativo – interno o esterno – della propria azienda, e, in generale, a chiunque desideri migliorare le proprie competenze di Crisis & Communication Management.

Programma del corso

  • Introduzione e presentazione del percorso
  • Principi di crisis management: definizioni, riferimenti normativi, metodologia, strumenti organizzativi e gestionali
  • Le persone durante e dopo emergenze e crisi. Apprendere e crescere dagli eventi avversi. Il recupero e la crescita dopo la crisi: nuove sfide organizzative
  • Comunicazione di Crisi: definizione e cornice
  • La Comunicazione di Crisi oggi: real time e approccio istintivo
  • Come essere pronti: allenamento e simulazioni
  • Cosa può essere critico e come riconoscerlo
  • Mappatura dei rischi reputazionali come mindset e strumento di crisis management
  • Simulazione in gruppo

TEST FINALE DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO

Docenti

Paola Guerra

Fondatrice di Scuola Internazionale Etica & Sicurezza Milano – L’Aquila, da 30 anni svolge attività di ricerca, formazione e consulenza sui temi di Corporate Security & Safety, su Risk & Crisis Management, Travel Risk Management, Etica & Compliance. Dal 1992 al 2008 ha svolto attività di ricerca e docenza presso SPACE Università Bocconi. Laureata in Psicologia Cognitiva Applicata all’Università degli Studi di Padova. Negli ultimi anni si dedica con forza a sviluppare le divisioni di consulenza e formazione dedicate al People & Business Care, coordinando numerosi progetti di consulenza, formazione e sensibilizzazione, nonché di supporto operativo alle persone e alle aziende per fronteggiare al meglio le emergenze e gli eventi avversi.

Laura Rigodanza

Laureata in Filosofia e due Master in Comunicazione d’Impresa e Corporate Coaching, Laura Rigodanza ha seguito e segue progetti di consulenza per importanti Enti, Aziende e Associazioni. Una lunga esperienza come CEO in MY PR srl, agenzia di Comunicazione d’Impresa e Relazioni Pubbliche italiana, le ha consentito di acquisire negli anni specifiche competenze in contesti italiani (con particolare riferimento al ‘Made in Italy’) e internazionali grazie all’ideazione e coordinamento di campagne reputazionali. Ha seguito il primo progetto italiano di certificazione di qualità per il mondo delle digital PR, a conferma del suo impegno nel promuovere le tecniche innovative digitali, nel più ampio ambito della comunicazione d’impresa.
Struttura del corso
Durata complessiva: 8 h Il corso si svolgerà in modalità FAD secondo il seguente calendario:
  • Martedì 2 Dicembre dalle 9:00 alle 18:00